Pokémon, ovviamente il kodomo in asssoluto u.u

« Older   Newer »
  Share  
Moka Konno
view post Posted on 21/7/2011, 15:33




I Pokémon (ポケモン, Pokemon?) (IPA: /ˈpoʊ.keɪ.mɑn/) sono personaggi di una linea di videogiochi omonima, di origine giapponese, creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farli combattere tra di loro.






Il nome deriva dalla coppia di parole inglesi Pocket Monsters (ポケットモンスター, Poketto Monsutā?, mostri tascabili); il sostantivo Pokémon non č numerabile.

Le varie versioni del videogioco che li vede protagonisti hanno venduto in totale oltre 155 milioni di copie.[1] Il successo dei Pokémon ha dato cosě il via a numerosi prodotti collegati, tra i quali una serie di cartoni animati, manga, libri e film, oltre a innumerevoli gadget, destinati ai numerosissimi fan in tutto il mondo.

Il concetto di Pokémon nasce in Giappone ove, sino a tempi recenti, collezionare insetti era un passatempo molto comune tra i bambini, incluso per il creatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri. Grazie a questi ricordi d'infanzia, Tajiri elaborň l'idea di "Pokémon", come surrogato virtuale di animale domestico dalle sembianze mostruose.

Inizialmente i Pokémon vennero introdotti in Giappone tramite due giochi per Game Boy, chiamati Pocket Monsters Aka e Midori (Rosso e Verde), nel febbraio del 1996, arrivati in occidente solo il 30 settembre 1998 con il nome di Pokémon Rosso e Blu. Il giocatore puň catturare, collezionare ed allenare creature di vario genere e abilitŕ, minute come Jigglypuff o enormi mostri come Golem per farli combattere tra loro incrementando cosě la loro potenza. Molti Pokémon possono evolversi ovvero mutare forma e aspetto, acquisendo nuove caratteristiche e diventando piů potenti. Alcuni possono anche riprodursi mediante allevamento. I Pokémon non sanguinano né muoiono, svengono solamente se vengono sconfitti o se sono esausti. Questa particolaritŕ ha permesso a Tajiri di creare un gioco di lotta senza tuttavia farlo diventare violento.

Per molto tempo in inglese lo slogan dei gioco č stato Gotta catch 'em all! (tradotto "Acchiappali tutti"). Questo motto non č stato piů usato ufficialmente dal 2003, in occasione del rilascio di Pokémon Rubino e Zaffiro, ma č tuttavia rimasto nella memoria comune come slogan valido per tutta la serie in quanto ripetutamente usato all'interno delle sigle in lingua italiana dell'anime.[2] Nella serie animata č stato richiamato per l'ultima volta nel corso dell'episodio 275 Addii e Partenze, il cui titolo in lingua inglese č Gotta Catch Ya Later! (gioco di parole traducibile in italiano in "Ci becchiamo dopo!"

Come giŕ detto, le prime tre versioni del videogioco, chiamate Pokémon Verde (mai uscito al di fuori del Giappone[4]), Pokémon Rosso e Pokémon Blu, create dalla Nintendo per Game Boy sono state rilasciate per la prima volta nel 1996. In questi tre titoli, il protagonista č un ragazzo di Biancavilla (Pallet Town nella versione inglese), compaesano del Professor Oak, ricercatore di Pokémon e creatore del Pokédex, una sorta di enciclopedia elettronica che tiene nota di tutti i Pokémon presi o visti durante il corso del gioco. Questo ragazzo ha il compito di aiutare il Professor Oak a completare la lista dei Pokémon, tentando di anticipare il suo rivale (vicino di casa del protagonista e nipote dello studioso) a cui č stata assegnata la stessa missione. Per far ciň Oak permette ai due giovani di scegliere un Pokémon starter tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander, tre Pokémon elementali rispettivamente di tipo Erba, Acqua e Fuoco, per cominciare il loro viaggio nel continente fittizio di Kanto (basato sull'omonima regione giapponese) alla ricerca di nuove specie di Pokémon.


La maggior parte dei videogiochi della serie Pokémon sono videogiochi di ruolo. Ad eccezione dei capostipiti Pokémon Rosso e Pokémon Verde (i cui remake sono stati rilasciati per Game Boy Advance con i titoli Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia), le versioni realizzate in seguito sono state via via rilasciate a gruppi di tre: Pokémon Rosso, Blu e Giallo, Pokémon Oro, Argento e Cristallo e infine Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Con Pokémon Diamante e Perla la Nintendo ha superato il traguardo dei trenta titoli dedicati ai personaggi ideati da Tajiri.

Le varie versioni si differenziano, oltre che per i nomi anche per i Pokémon rintracciabili al loro interno. Quest'ultima caratteristica obbliga il giocatore ad utilizzare la funzione dello scambio. Con due cartucce di Pokémon, due Game Boy e un cavo Game Link č infatti possibile inviare un Pokémon ad un giocatore collegato ricevendone un altro in cambio. In questo modo č possibile ottenere i Pokémon mancanti nella propria versione e completare il Pokédex.

Dopo il rilascio dei videogiochi Pokémon Diamante e Perla il numero complessivo dei Pokémon č salito a 493. Ogni Pokémon puň possedere uno o due tipi tra i 17 disponibili. In origine le tipologie erano solamente 15, le altre due sono state aggiunte a partire dalla seconda generazione.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 15:57
Avatar

Vecchio membro (Utente Completo)

Group:
Co-Founder
Posts:
3,270
Location:
Dietro di te.

Status:
Anonymous


I POKEMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON!! ^°^ *č un po' fissata* sisisisisisisisisi, ho giocato a tutti i giochi e so tutti i i pokedex a memoria *w*
 
† Www  Top
Moka Konno
view post Posted on 21/7/2011, 16:04




Io giocavo con le carte di pokémon da piccola *w*
Ne avevo taaante!!
Adesso ho solo quelle piů carine... e chissŕ dove sono andate a finire!^^"
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:06
Avatar

Vecchio membro (Utente Completo)

Group:
Co-Founder
Posts:
3,270
Location:
Dietro di te.

Status:
Anonymous


Anche io ne avevo taaaaaaaante
Quando ero ancora una novellina avevo trovato nel mio primo pacchetto di carte un "Moltres ex" (Leggendario potentissimo) Che avevo scambiato con un centinaio di doppioni del mio compagno ^^""" Che tonta che ero...
 
† Www  Top
Moka Konno
view post Posted on 21/7/2011, 16:10




Vabbč... Dolce innocenza...xD
Omioddio OMIODDIO io mi guardavo sempre pokemon durante le vacazne estive O.O"
anche se dopo un po' č troppo ripetitivo >.<
E' un peccato che sia morto il tizio.. ç_ç
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:38
Avatar

Vecchio membro (Utente Completo)

Group:
Co-Founder
Posts:
3,270
Location:
Dietro di te.

Status:
Anonymous


OAO Che cosa mi hai detto??
 
† Www  Top
Moka Konno
view post Posted on 21/7/2011, 17:00




Non lo sapevi?? Quest'anno č morto il tizio che l'ha inventato,
Non nell'anime baka!
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 17:10
Avatar

Vecchio membro (Utente Completo)

Group:
Co-Founder
Posts:
3,270
Location:
Dietro di te.

Status:
Anonymous


Lo so che non ti riferivi all' anime, ma io non lo sapevo T-T *Organizza i funerali*
 
† Www  Top
Moka Konno
view post Posted on 21/7/2011, 17:18




Ahahah io l'ho saputo grazie a facebook... ci sono un sacco di pagine otaku!
 
Top
8 replies since 21/7/2011, 15:33   122 views
  Share